Giovedì 13 luglio si terrà a Benin City la quarta conferenza annuale sulla tratta.
Organizzata da Edo Women’s Development Initiative (EWDI), quest’anno il focus è Schiavitù moderna: politiche e programmi per combattere/porre fine alla tratta nello Stato di Edo.
Per il quarto anno consecutivo il gruppo di donne, alcune delle quali fondatrici di EWDI, riporta all’attenzione internazionale la questione del traffico di persone, in particolare donne e giovani provenienti proprio dallo Stato nigeriano di Edo, sfruttate nella prostituzione in Europa.

Le cause alla radice di questo fenomeno sono molteplici: la situazione di instabilità politica in Nigeria e nei paesi limitrofi; la povertà crescente nelle regioni di partenza; il radicamento sul territorio italiano di organizzazioni criminali nigeriane, una continua domanda di sesso, che pare non essere stata intaccata dalla crisi economica in cui versa tutta l’Europa.
Negli ultimi anni sono aumentati gli arrivi di donne nigeriane minorenni e vittime di tratta, spesso vendute ai trafficanti dalle loro stesse famiglie di origine.

È necessario dunque fare un’analisi ampia del problema, che comprenda le implicazioni  economiche, politiche, sociali e culturali sul fenomeno.
Ecco perché EWDI ha ritenuto di coinvolgere membri della società civile, istituzioni pubbliche locali e organizzazioni religiose per un confronto sulle possibili risorse da mettere in campo per fermare il traffico di donne nigeriane, in particolare da Edo State.
Ed è un lavoro che sta portando avanti fin dal 2014.
Quest’anno ad Esohe Aghatise, presidente di Iroko, nonché tra le fondatrici di EWDI, è stato dato il compito di introdurre il fenomeno della tratta. Esperta UN su tratta e prostituzione, membro della CATW, ha ricevuto nel 2007 dal Dipartimento di Stato USA e nel 2008 dalla organizzazione governativa nigeriana NAPTIP il riconoscimento per il suo lavoro a favore della lotta al traffico di persona, premiato anche dall’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE) nel 2014.

Infine, è una incoraggiante notizia quella di avere tra le socie EWDI la dottoressa Yinka Omorogbe, nuovo Procuratore Generale presso il Ministero di Giustizia dello Stato di Edo.

IMG-20170709-WA0000