Il Parlamento Europeo invita gli Stati membri ad attuare tutte le componenti del modello abolizionista sulla prostituzione!

Siamo lieti di condividere questo comunicato stampa scritto da CAP International, una coalizione di cui IROKO fa parte, che spiega la recente vittoria al Parlamento europeo.

Il Rapporto adottato dal Parlamento Europeo che richiede a gran voce l’adozione del modello abolizionista in tutti gli Stati membri si adatta perfettamente al contesto italiano ove, a causa dei persistenti flussi migratori in arrivo soprattutto dal continente africano, la tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale continua a essere un fenomeno endemico che tende a radicalizzarsi sul territorio.

L’introduzione in Italia di un modello abolizionista a tutto tondo che preveda la criminalizzazione di chi acquista una prestazione sessuale e percorsi di fuoriuscita dal circuito della prostituzione per le donne coinvolte, significherebbe non solo mettere in atto una concreta azione di contrasto al racket della tratta di esseri umani ma anche sancire in modo netto l’inviolabilità del corpo della donna. Significa scrivere la parola fine al sistema prostituente che è un sistema alimentato da disuguaglianze sociali, situazioni di sfruttamento e che si basa sulla disparità di diritti tra uomini e donne.

Il movimento abolizionista italiano, pertanto, continuerà ad impegnarsi affinchè il nostro Stato attui in toto le raccomandazioni espresse dal Parlamento europeo e persevererà nel portare avanti il principio secondo cui la prostituzione non può essere considerata una attività economica in quanto lesiva della dignità dell’essere umano.