L’8 maggio 2023 l’Ambasciata Reale di Thailandia ad Atene ha dato il benvenuto alla delegazione del Dipartimento Investigativo Speciale (DSI), del Ministero della Giustizia thailandese, guidato dal Maggiore della Polizia, Siriwish Chantechasitkul, Direttore dell’Ufficio Crimini per Tratta di Persone. La delegazione era in visita in Grecia per partecipare al workshop “Integrated for Human Trafficking in Europe.” C’è stato un proficuo scambio di vedute su procedimenti penali e prevenzione dei crimini legati alla tratta di esseri umani, come anche sulla protezione dei cittadini thailandesi in Grecia per una futura collaborazione e un coordinamento inter-agenzie.

Nel workshop “Integrated for Human Trafficking in Europe”, organizzato dalla rete DSI in Europa il 7 maggio, Pornsith Pibulnakarintr, responsabile Affari, Ambasciata Reale Thailandese, ha presentato nel suo discorso di apertura il ruolo del ‘Ministero degli Affari Esteri’ nell’ Assistenza ai Casi di Tratta di esseri umani’.

Hanno partecipato al workshop circa 50 volontari del Dipartimento Investigativo Speciale provenienti da diversi paesi europei.

Il seminario e i workshops sul tema della tratta di esseri umani e sulla relativa legislazione del network europeo DSI hanno visto la partecipazione di membri thailandesi provenienti da 12 paesi: Thailandia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

Il seminario si è tenuto presso il Museo della Guerra di Grecia e l’Ambasciatore ha tenuto il suo discorso nella sessione di apertura per sensibilizzare i partecipanti. Tra i relatori erano presenti altre figure qualificate, tra cui
il Maggiore Siriwit Chantechasitkul, Direttore della sezione contenziosi su tratta di esseri umani;
Ms. Natthaphon Bunyakorn, 
Direttore della Rete Prevenzione del Crimine;
Kanoklada Charoensiri, Direttrice della Divisione ispettiva 2, Tecnologia e del Centro Divisione verifica e informazione;
Paphawin Manyawut, funzionario Indagini Casi Speciali, vicedirettore Sezione contenziosi Tratta di esseri umani;
Thanaphong Worasiha, investigatrice speciale;
Wirawan Mosby, Presidente di The Hug Project, Thailandia,
 
Esohe Aghatise, Iroko Onlus, Italia.

La nostra direttrice Esohe Aghatise ha parlato di tratta e prostituzione e ha spiegato perché sarebbe disastroso se la Thailandia approvasse il modello tedesco o olandese sulla prostituzione.