Ricordare Adelina, per tutte noi, non è semplice. C’è come un blocco dettato da un pudore, misto a dolore, per la perdita di una donna che, forse, non abbiamo saputo aiutare fino in fondo. 
Una donna che le istituzioni italiane hanno dimenticato. 
Chiedeva la cittadinanza italiana, dopo oltre venti anni di vita in Italia, una parte della quale vissuta disgraziatamente nella prostituzione, dopo che era stata rapita in Albania, violentata e trafficata nel nostro paese. E dopo che aveva coraggiosamente denunciato e fatto arrestare i suoi sfruttatori.
Non ha ottenuto la cittadinanza, stava vivendo un lungo e difficile periodo per la sua salute, quando nel novembre 2021 si è suicidata a Roma. 

In questa vicenda siamo tutti responsabili.
Per questo una riflessione è doverosa da parte di tutti.
Maddalena Celano, studiosa, docente, femminista abolizionista e nostra cara compagna di lotta, ha da poco pubblicato il libro ANATOMIA DI UN SUICIDIO – Adelina Sejdini una voce per le donne, scritto a quattro mani con Mario Gianfrate, storico, scrittore e già docente, ed edito da Porto Seguro
Con questo saggio gli  autori contribuiscono a rimettere insieme i tasselli della vita di Adelina, ci aiutano a riflettere sul valore della sua vita, non solo da un punto di vista morale, ma anche per il suo significato politico e civile: la lotta alla tratta era diventata la sua ragione di vita, come pure la richiesta di essere riconosciuta come cittadina italiana. 

Vogliamo ringraziare Maddalena per aver speso il suo tempo e le sue energie a raccogliere queste preziose riflessioni. 
A marzo si è tenuta a Roma un’anteprima della presentazione del libro, organizzata dalla casa editrice, ma ci auguriamo di poter presto partecipare e di poter organizzare incontri di promozione del lavoro e della storia di Adelina.
Ringraziamo di cuore anche la nostra presidente Esohe Aghatise e la cara amica e nostra collaboratrice Chiara Parolin, avvocata e attivista per le donne, per aver donato il loro contributo di riflessione al saggio. 

In basso un breve trailer di presentazione del libro.