Libertà in vendita, il 24 giugno a Bergamo
Il 24 giugno abbiamo il piacere di presentare il libro Libertà in vendita – Il corpo fra scelta e mercato, di Valentina Pazé, edito da Bollati Boringhieri (2023).

Il saggio sarà presentato presso la libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione IROKO con mediazione di Chiara Parolin, sabato 24 giugno alle 17.30.

Prostituzione, maternità surrogata e uso del velo nell’Islam: che cosa li accomuna? Questo è l’interrogativo da cui parte la professoressa Pazé, docente di Filosofia politica presso l’Università di Torino, prendendo in prestito dalla filosofia, da Platone a Kant, le categorie per inquadrare il tema così sfuggente della libertà.

Tutti e tre i temi proposti presentano come principale oggetto di analisi il corpo delle donne: strumento di autodeterminazione e libertà o semplicemente merce all’interno di un mercato neoliberista? L’intimità sessuale e riproduttiva può essere messa in vendita? Se sì, siamo in grado di preservare davvero la nostra intima libertà? Basta un contratto?

L’iniziativa sarà un’importante occasione di confronto su temi complessi quanto attuali.