Esohe Aghatise, Fondatrice e Direttrice
Riconoscimenti e premi:
2013/2014: premiata dallo European Institute for Gender Equality (EIGE) tra le Donne e gli Uomini che hanno dato il loro contributo all’Europa sull’uguaglianza di genere, 2014
2008: “Service to the Nation Prize” assegnato dal Governo Nigeriano attraverso l’Agenzia Nazionale contro la Tratta di Persona (NAPTIP)
2007: insignita del titolo “Eroe contro la schiavitù moderna” dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America
2005: premio “Madre Teresa di Calcutta” nell’ambito Donne del Terzo Millennio del Premio artistico e letterario“Elio Vittoriani” del COBGE e del Comune di Messina in collaborazione con l’Università della città.

Esohe è partita da sola nel 1998, quando ha fondato Iroko, che è ben presto diventata una organizzazione riconosciuta a livello internazionale. Esperta di tratta e di donne migranti, è avvocato di lunga esperienza e direttrice esecutiva, avendo occupato anche in passato diversi ruoli e posizioni professionali: docente e formatore sulla tratta, negoziazione di contratti internazionali, mediatore culturale e di conflitti, terapeuta etno-clinico certificato.

Esohe è nel Consiglio Direttivo della Coalition Against Trafficking in Women (CATW) e, da aprile 2019, è anche membro del Direttivo di CAP International.

Nica Mammí – Torino, Italia

Laureata in Storia all’Università Federico II di Napoli, con un Master in Operatore culturale per l’area euro-mediterranea, è giornalista pubblicista e insegnante di italiano per stranieri.
Nel corso degli anni ha sempre rivolto i suoi interessi verso gli stranieri in Italia, l’integrazione sociale e le donne, fino a diventare membro del Consiglio Direttivo dell’YWCA italiana, accanto alla collega Esohe. Dal 2016 collabora con Iroko come responsabile delle comunicazioni e pubbliche relazioni.

Ruby Till – Torino, Italia

Anni di esperienza nel volontariato e nel terzo settore, con i giovani e in ambito formativo, Ruby lavora con Iroko dal 2018 offrendo supporto su progettazione e comunicazione in inglese. Nel 2013 ha condotto un percorso di studi su Finanza, Economia e Diritto Comparato presso lo IUC di Torino.

Ijose Aghatise, Mediatrice Linguistica e Culturale
Ijose ha iniziato a lavorare con Iroko nel 2003 come coordinatrice amministrativa e mediatrice linguistica e culturale. Negli anni ha gestito il progetto di accoglienza e ha acquisito preziosa esperienza nel campo della mediazione, per cui è diventata esperta e formatrice su come lavorare con i migranti e le vittime di tratta.

Se desideri collaborare con noi, consulta le posizioni aperte sulla pagina Collabora con noi.

Volontari

Glory Kome Okorigwe – Benin City, Nigeria
Laureata al Politecnico di Delta State a Ozoro, Glory ha lavorato per due anni in un centro per le ecografie. Adesso lavora come insegnante e ha iniziato a fare volontariato con IROKO nell’aprile 2020.

Negli anni, IROKO ha goduto della collaborazione di tanti volontari esperti e appassionati, perciò, siamo sempre in cerca di persone entusiaste che facciano la differenza.

Vuoi fare volontariato con noi? Visita la pagina Collabora con noi.

Consulenti

Davide Lo Bue
Davide Lobue è un educatore ambientale e guida escursionistica GAE, dal 2008 al 2016 socio fondatore dell’Associazione Parco del Nobile coordinandone le attività formative. Attualmente è responsabile del settore Educazione della Coop. Agriforest, da 17 anni in questo ruolo, è referente del turismo Responsabile WWF Italia in Piemonte e Valle d’Aosta e docente in percorsi educativi per scuole, ma anche per educatori ambientali. Il grande amore per l’apicoltura dal 2006 lo ha portato ad essere consigliere dell’Ass. Aspromiele e coordinatore del Progetto nazionale di Apididattica. Nel tempo libero gestisce apiari didattici ed è formatore di Corsi di Apicoltura in numerose realtà torinesi. Si occupa di tutela e difesa della biodiversità, apicoltura biologica, educazione alimentare, realizzazione di orti e giardini scolastici.

Per sapere di più della nostra collaborazione con Davide e di tutti i progetti in corso, clicca qui

Kaleidos@Torino
Kaleidos si occupa di disbrigo di pratiche, consulenza in ambito immobiliare, organizzazione di eventi, offrendo un supporto amministrativo e fiscale alle persone italiane e straniere che accedono ai loro servizi. Dal 2019 abbiamo iniziato a collaborare con questo CAF, diventato punto di riferimento anche per i nostri utenti.