Nel 2020 IROKO ha collaborato con Resistenza Femminista per organizzare un ciclo di webinar formativi sulla prostituzione e sul modello abolizionista. Durante i 5 appuntamenti abbiamo avuto il piacere di ospitare diverse esperte come relatrici, tra cui la Dott.ssa Ingeborg Kraus, psicologa specializzata in trauma e prostituzione e attivista contro la prostituzione, e Sandra Norak, una sopravvissuta alla prostituzione e attivista. Insieme Ingeborg e Sandra hanno creato per noi questo video, che spiega il fallimento del sistema prostituente in Germania, dove la prostituzione è regolamentata dal 2002. Grazie alla traduzione di Chiara Carpita, di Resistenza Femminista, e il nostro inserimento dei sottotitoli, pubblichiamo questo video in italiano. Qui sotto leggete la traduzione dei testi che appaiono durante il video.

(2:43) Menu:
AF = Penetrazione anale con la lingua
AFF = Fisting anale (l’intera mano nell’ano)
Aufn= prendere  lo sperma in bocca
AO = Completo senza [preservativo]
Braun-weiß = Giochi con merda e sperma
DP = Sesso con due donne o doppia penetrazione (due uomini con una donna)
EL = Leccare le palle
FT= Fisting
FFT = Fisting totale
FP = Pompino francese (senza preservativo)
FT = Pompino francese totale (senza preservativo fino alla fine, con o senza ingoio)

(3:35) L’acquisto di sesso legalizzato porta alla violenza sulle donne prostituite e anche sulla società nel suo complesso:

• Esempio del Nevada: unico stato USA che ha regolamentato l’acquisto di sesso per 40 anni. Il Nevada ha il più alto tasso di violenza contro le donne degli Stati Uniti: violenza domestica, stupro e altre forme di violenza sessuale, stalking, violenza fisica, femminicidio
  • Uno studio comparato tra i compratori di sesso e gli uomini che non comprano sesso ha mostrato come i compratori di sesso hanno o sviluppano certe caratteristiche chiave per quanto riguarda gli atti di aggressione sessuale: una preferenza per il sesso oggettificante e una mascolinità ostile, considerare il sesso come uno sport e non parte di una relazione d’intimità, hanno meno empatia per le donne prostituite, tratti narcisistici e il desiderio di dominare le donne

(4:02) La legge tedesca sulla (protezione della) prostituzione del 2002 & 2017:

Ha aumentato la violenza sulle donne prostituite
Ha occultato la violenza nella prostituzione e di conseguenza promuove l’ingresso nella prostituzione
Ha agito come un catalizzatore per la prostituzione forzata, lo sfruttamento sessuale e la tratta
Ha normalizzato l’acquisto di sesso ed è responsabile di un enorme aumento nella domanda
Ha reso la Germania il bordello d’Europa
Rappresenta un’umiliazione collettiva delle donne e ha contribuito all’aumento della violenza contro le donne nella società civile
Rafforza l’ineguaglianza tra uomini e donne ed equivale ad una resa alla violenza maschile sulle donne

Lo Stato tedesco viola perciò la sua stessa Costituzione e ignora pesantemente le raccomandazioni internazionali  che sono efficaci contro la tratta e la violenza contro le donne. I politici tedeschi hanno una responsabilità storica nello sviluppo dell’industria del sesso che causa migliaia di vittime di sfruttamento sessuale ogni giorno.

La gestione tedesca della prostituzione è stata un completo fallimento umano e politico. Perciò abbiamo bisogno di un cambiamento immediato punendo l’acquisto di sesso seguendo modello nordico.

(5:20) Raccomandazioni per l’implementazione del Modello Nordico:

• Convenzione ONU per fermare il traffico di esseri umani e lo sfruttamento della prostituzione altrui, 1949, non ratificata dalla Germania!
  • Risoluzione Europea per l’approvazione del Modello Nordico, 2014,  non riconosciuta dalla Germania
  • Nel 2014 il Consiglio Europeo ha raccomandato i governi europei di accellerare la loro lotta contro la schiavitù sessuale e la prostituzione. I rappresentanti hanno riconosciuto nella Svezia un modello da seguire, un paese dove l’acquisto di servizi sessuali è proibito
  • L’assemblea nazionale in Francia ha deciso il 13 Aprile del 2016 di introdurre la punizione dei compratori di sesso a partire dal seguente principio: “La prostituzione è violenza fisica, psicologica e sessuale e un attacco alla dignità umana e contrasta con il principio di uguaglianza tra uomini e donne”
  • In un report per l’incontro del G7 a Biarritz 2019 è stato chiesto ad alcuni consulenti indipendenti di indicare le leggi più efficaci/progressiste per ottenere la parità di genere. Hanno raccomandato il Modello Nordico.
  • La Germania, invece ha approvato una legge nel 2002 e poi di nuovo nel 2017 che protegge i trafficanti, gli sfruttatori e i compratori di sesso:  la “legge sulla prostituzione” e la “legge per la protezione della prostituzione”