Il progetto DIRECT, finanziato dall’Unione Europea, ha per obiettivo di lottare contro la tratta di esseri umani, attraverso una solida cooperazione con migranti e rifugiate, e a promuovere l’integrazione delle cittadine di Paesi terzi presunte vittime e vittime della tratta. Il progetto si basa su un solido partenariato che riunisce organizzazioni operanti in Italia, Paesi Bassi, Germania, Spagna e Grecia, che ospitano un numero significativo di cittadine e cittadini di Paesi terzi e ricevono un flusso crescente di migranti attraverso il Mediterraneo e le rotte balcaniche, aumentando così il rischio di tratt di esseri umani.

Date le forti lacune negli Stati membri coinvolti nell’azione, il progetto mira a facilitare l’identificazione precoce delle presunte vittime e delle vittime di tratta, promuovendo al contempo la loro inclusione socio-economica. Per raggiungere questi obiettivi, i partner forniranno: formazione specializzata in materia di tratta di esseri umani alle organizzazioni comunitarie di migranti e agli operatori in prima linea; empowerment, soft skills e formazione professionale alle presunte vittime e alle vittime di tratta, finalizzati all’inclusione socio-economica e all’integrazione a lungo termine; campagne di sensibilizzazione rivolte alle comunità a rischio di tratta, per aumentare la loro comprensione del fenomeno e promuovere la prevenzione. Il progetto adotta un approccio partecipativo, in cui le attività non sono rivolte solo ai cittadini di Paesi terzi, ma sono co-progettate e co-sviluppate con gruppi, organizzazioni e reti di migranti e rifugiati. DIRECT darà voce alle presunte vittime e alle vittime di tratta, promuovendo la loro capacità di utilizzare e riprodurre i risultati a lungo termine.

La Croce Rossa Italiana fa capofila del progetto, con Associazione IROKO come partner, insieme a La Croce Rossa Spagnola, The La Croce Rossa dei Paesi Bassi, il Greek Council for Refugees, and the International Rescue Committee Italia e Germania.

Project 101100899