Pubblicazioni del Progetto COALESCE

Potete leggere il Report Mind the Gap Italia o seguite il link sotto per la pagina dedicata al progetto per sapere di più e leggere altre pubblicazioni.  
 
Leggete i blog delle sopravvissute: 
 
Pere sapere di più sul progetto e leggere altre pubblicazioni, clicca qui
 
 

Libertà in vendita, il 24 giugno a Bergamo
Il 24 giugno abbiamo il piacere di presentare il libro Libertà in vendita – Il corpo fra scelta e mercato, di Valentina Pazé, edito da Bollati Boringhieri (2023).

Il saggio sarà presentato presso la libreria Incrocio Quarenghi di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione IROKO, sabato 24 giugno alle 17.30

Prostituzione, maternità surrogata e uso del velo nell’Islam: che cosa li accomuna? Questo è l’interrogativo da cui parte la professoressa Pazé, docente di Filosofia politica presso l’Università di Torino, prendendo in prestito dalla filosofia, da Platone a Kant, le categorie per inquadrare il tema così sfuggente della libertà.

Tutti e tre i temi proposti presentano come principale oggetto di analisi il corpo delle donne: strumento di autodeterminazione e libertà o semplicemente merce all’interno di un mercato neoliberista? L’intimità sessuale e riproduttiva può essere messa in vendita? Se sì, siamo in grado di preservare davvero la nostra intima libertà? Basta un contratto?

L’iniziativa sarà un’importante occasione di confronto su temi complessi quanto attuali.

Smontare il ‘sex work’Dialoghi intorno alla prostituzione

Questa serie di incontri vede insieme sopravvissute, esperte e attiviste provenienti da tutto il mondo, che dialogano intorno alla prostituzione. Ogni settimana due donne parlano di prostituzione da una diversa prospettiva: dai legami con tratta e pornografia, al linguaggio alle leggi e alle politiche necessarie. 

I dialoghi saranno in inglese, sarà fornita la traduzione simultanea in italiano.

Partecipa su Zoom ogni giovedì a partire dal 20 maggio!

Per tutti i dettagli e per guardare le registrazioni degli eventi, guardate la nostra pagina Facebook @irokocharity

 

Il 18 Ottobre 2020, per ricordare la giornata europea contro la tratta, IROKO ha pubblicato questo comunicato, che si chiama ‘Fermare la Domanda per fermare la Tratta a scopo sessuale’.

A luglio 2020 con Resistenza Femminista abbiamo co-condotto una serie di webinar formativi ‘La prostituzione è violenza: abolire l’oppressione più antica del mondo‘. Un’elemento chiave di questi incontri sono stati i contributi video di sopravvissute, che potete guardare sul nostro canale Youtube:
Marie Merklinger
Rosen Hicher
Sandra Norak, insieme alla psicologa e attivista Ingeborg Kraus

Abbiamo organizzato l’evento ‘Prostituzione e Diritto’ all’università di Torino il 7 marzo 2019, durante il quale Julie Bindel ha presentato il suo libro Il Mito Pretty Woman: Come la lobby dell’industria del sesso ci spaccia la prostituzione e Rachel Moran ha raccontato la sua esperienza come sopravvissuta, attivista e fondatrice di SPACE International. Guardate i filmati dei loro interventi qua sotto o su questa playlist sul nostro canale Youtube.

Julie Bindel ci spiega perché l’Italia non deve attuare il sistema prostituente tedesco:

Julie Bindel descrive la situazione nella città britannica di Leeds, dove gli accademici hanno avuto un ruolo nella decisione di costruire e mantenere una ‘zona’ per la prostituzione:

Julie Bindel ci chiede ironicamente se è vero che non ci sia nessuna abolizionista qua in Italia:

Julie Bindel sullo ‘zoning’ della prostituzione a Roma:

Rachel Moran spiega la situazione terribile della prostituzione in Germania:

Rachel Moran ci racconta della violenza sia fisica sia psicologica nella prostituzione:

Il 27 maggio 2018 abbiamo organizzato un convegno sull’industria del sesso e la tratta di esseri umani, a Roma presso il Parlamento italiano, durante il quale sono intervenute Julie Bindel, Ingeborg Kraus, Rachel Moran e Blessing Okoedion. Leggete qui sotto i testi dei loro interventi:

Inglese
Italiano

O guardate gli interventi (è presente la traduzione consecutiva) su questa playlist sul nostro canale Youtube