Oba Ewuare II, monarca di Benin (attuale Stato di Edo, in Nigeria) ha imposto ai native doctors di Edo State di annullare tutte le maledizioni e i giuramenti posti sulle vittime di tratta, lanciando una maledizione su tutti quei native doctors che costringessero ancora le vittime a prestare giuramento.


Questo importante evento è avvenuto il 9 marzo scorso all’interno di una cerimonia, tenutasi nel palazzo reale di Benin City, alla quale sono stati invitati molti sacerdoti e native doctors, oltre a rappresentanti di NAPTIP, l’agenzia governativa che lavora contro il traffico di persone, e membri della task force governativa che lotta contro la tratta, di cui anche Iroko è membro attivo (qui alcuni scatti dalla cerimonia realizzati da rappresentanti della task force governativa).

Accogliamo con grande soddisfazione questa notizia, che si pone in linea con il lavoro che stiamo conducendo da tempo al fianco del governo Obaseki contro la tratta.
In Italia in particolare oltre il 60% delle donne Nigeriane arriva proprio dallo Stato di Edo.
Da questo momento tutti coloro che finora hanno vissuto nella paura e nell’obbligo di dover ripagare un ingente debito per rispettare il giuramento, si sentano liberi da questa paura perché qualsiasi forma di giuramento viene annullata, ha detto Oba Ewuare II, importante guida spirituale per il Paese.
Il monarca ha, dunque, riconosciuto, per la prima volta una connessione tra la tratta e le cerimonie di giuramento a cui si sottopongono molti Nigeriani prima di partire verso l’Europa, costretti a promettere di pagare il debito contratto, per il quale molte donne sono spinte nella rete della prostituzione.
Il monarca, precisa, infatti, che questo atto non si pone contro le pratiche tradizionali dei native doctors, ma contro coloro tra questi che utilizzano il juju e strumenti simili allo scopo di incoraggiare la tratta.
Il pronunciamento del monarca assume quindi un ruolo non solo religioso, ma anche fortemente politico, in un momento storico in cui anche il governo di Edo State è in prima linea contro la tratta e la migrazione illegale, nuove forme di schiavitù moderna.
Per ulteriori approfondimenti sul tema clicca qui:

http://dailypost.ng/2018/03/09/edo-native-doctors-revoke-curses-placed-trafficked-victims/
http://punchng.com/monarch-rains-curse-on-human-traffickers-revokes-oath-taken-by-victims/
https://www.vanguardngr.com/2018/03/gods-will-destroy-oba-benin-curse-human-traffickers/

Oba of Benin invokes charms last exposed to sunlight 800 years ago against human traffickers