Le finalità dell’Associazione si riconoscono nella cultura dei diritti umani, nei principi dello scambio tra culture, della solidarietà tra le diverse persone, culture, esperienze di vita, contro ogni forma di emarginazione e contro il razzismo e la xenofobia, operando per una società più umana, equa e democratica.
Il nostro obiettivo è quello di favorire un cambiamento, il meno traumatico possibile, affinché le persone, in una condizione di indigenza spesso additata come stigma sociale, acquisiscano gli strumenti per aspirare ad una vita dignitosa.
Iroko si propone, perciò, di:

• prevenire e lottare contro la tratta e lo sfruttamento delle donne e dei minori;
  • operare per la tutela e il miglioramento delle condizioni di vita di persone con un forte svantaggio sociale ed economico, che siano immigrate o meno;
  • creare le condizioni affinché le suddette persone siano protagoniste dirette nelle loro scelte lavorative e sociali, al fine di raggiungere una piena e consapevole autonomia;
  • fornire loro il sostegno necessario per affrontare adeguatamente un inserimento sociale e lavorativo.