Finanziato dal Mediterranean Women’s Fund, l’obiettivo principale di questo progetto è di migliorare la salute mentale, sessuale e riproduttiva delle donne migranti, tre aspetti strettamente correlati. Speriamo di raggiungere le donne più vulnerabili con informazioni corrette, comprese le vittime non identificate di tratta e le donne migranti senza documenti.

Una maggiore consapevolezza delle donne migranti sui loro diritti e sulle modalità di accesso ai servizi sanitari, in particolare per quanto riguarda la salute mentale e sessuale/riproduttiva, avrà anche un effetto a catena sulla loro comunità in generale. In quanto assistenti dei loro figli e della famiglia in generale, saranno in una posizione migliore per provvedere alla loro salute. 

Abbiamo come obiettivo di migliorare e ampliare un progetto realizzato nel 2019 con Medici senza frontiere Italia, con una serie di sessioni di formazione e sensibilizzazione per un gruppo di 20 donne migranti. Il nostro lavoro si basa anche sulla collaborazione con European Network of Migrant Women e sul loro report sulla salute mentale delle donne migranti.