Cari tutti,
abbiamo il piacere di invitarvi al

Seminario Internazionale sul Modello Nordico come risposta alla prostituzione in Italia

L’Associazione Iroko, insieme ad altre organizzazioni nazionali e internazionali, tra le quali Resistenza Femminista, Associazione Salute Donna, UDI Napoli, CATW InternationalNorwegian Women’s Front e Space International, hanno promosso una conferenza sul tema che si terrà il prossimo 20 gennaio a Roma, presso l’Associazione YWCA – UCDG per un incontro pubblico e aperto alle associazioni di settore e alla cittadinanza.

La conferenza vuole essere un momento di riflessione condivisa che possa tracciare adeguate politiche di azione sul problema, soffermandosi in particolare sugli effetti della regolamentazione della prostituzione, sulla domanda di sesso a pagamento come forma di violenza patriarcale e sulle opportunità che possono essere offerte alle donne in grado di uscire dalla prostituzione.

Crediamo che la regolamentazione del “mercato del sesso” non sia una risposta adeguata al problema.
Sull’esempio di Paesi come la Norvegia, l’Islanda, la Francia, la Svezia crediamo invece che sia necessario da parte degli Stati riconoscere l’origine patriarcale della tratta e della prostituzione. L’adozione del Modello Nordico è un primo passo.
In questo senso, intendiamo sostenere il Governo italiano nella scelta di incoraggiare tale politica.

Per ulteriori info qui trovate il programma completo della giornata.