Esohe Aghatise, Fondatrice e Direttrice 
Riconoscimenti e premi:
2013/2014: premiata dallo European Institute for Gender Equality (EIGE) tra le Donne e gli Uomini che hanno dato il loro contributo all’Europa sull’uguaglianza di genere, 2014
2008: “Service to the Nation Prize” assegnato dal Governo Nigeriano attraverso l’Agenzia Nazionale contro la Tratta di Persona (NAPTIP)
2007: insignita del titolo “Eroe contro la schiavitù moderna” dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America
2005: premio “Madre Teresa di Calcutta” nell’ambito Donne del Terzo Millennio del Premio artistico e letterario“Elio Vittoriani” del COBGE e del Comune di Messina in collaborazione con l’Università della città.

Esohe è partita da sola nel 1998, quando ha fondato Iroko, che è ben presto diventata una organizzazione riconosciuta a livello internazionale. Esperta di tratta e di donne migranti, è avvocato di lunga esperienza e direttrice esecutiva, avendo occupato anche in passato diversi ruoli e posizioni professionali: docente e formatore sulla tratta, negoziazione di contratti internazionali, mediatore culturale e di conflitti, terapeuta etno-clinico certificato.

Esohe è nel Consiglio Direttivo della Coalition Against Trafficking in Women (CATW) e, da aprile 2019, è anche membro del Direttivo di CAP International.

Nica Mammí – Torino, Italia
Laureata in Storia all’Università Federico II di Napoli, con un Master in Operatore culturale per l’area euro-mediterranea, è giornalista pubblicista e insegnante negli istituti superiori.
Già insegnante di italiano per stranieri, nel corso degli anni ha sempre rivolto i suoi interessi v
erso temi quali migrazione, integrazione sociale e formazione dei giovani, e questioni di genere. Membro dell’YWCA italiana, insieme alla collega Esohe, dal 2016 collabora con Iroko come responsabile organizzativa dell’associazione, curando le pubbliche relazioni e occupandosi di progettazione.

 

Ruby Till – Torino, Italia
Laureata in Economia con un master in Diritto Comparato, Economia e Finanza presso l’International University College di Torino, Ruby ha precedentemente lavorato e fatto volontariato nel terzo settore nel Regno Unito su progetti incentrati sull’impegno, l’inclusione e l’educazione dei giovani.
Ruby è entrata a far parte di Iroko all’inizio del 2018 e supporta l’organizzazione nella pianificazione dei progetti locali, nella comunicazione e nelle relazioni internazionali.

Bernadeta Bortos – Torino, Italia
Bernadeta Bortos collabora con noi dall’inizio 2023 occupandosi della gestione dei nostri servizi. Di origine romena, qualificata come mediatrice culturale con esperienza nell’ambito della salute e della migrazione, Bernadeta offre accompagnamento e supporto di vario tipo alle nostre beneficiarie, con l’obiettivo di favorire l’autonomia dell’individuo e la sua integrazione nel contesto locale. Il suo personale vissuto come migrante favorisce da parte sua un approccio olistico, un’attenzione al singolo e una sensibilità, guidate dalla sua personale esperienza di vita.

Yoselina Guevara López
Venezuelana, laurea in Psicopedagogia, Educazione musicale, e con un Master in coordinamento dei servizi per l’infanzia, si occupa di relazioni internazionali, giornalismo economico, comunicazione d’impresa e contabilità. Già responsabile dei progetti internazionali dell’Università Nazionale Sperimentale Rómulo Gallegos e coordinatrice del Modello “Siamo tutti UNASUR”, collabora con IROKO da maggio 2023 nella gestione dell’amministrazione e della contabilita dell’associazione.

Chiara Parolin
Avvocata iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza, si occupa prevalentemente della tutela delle donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e donne vittime di violenza. Collabora con Iroko nell’ambito di progetti europei e nazionali che vertono sulla tutela delle donne migranti e sul contrasto al sistema prostituente.

Se desideri collaborare con noi, consulta le posizioni aperte sulla pagina Collabora con noi. 

Volontari

Vuoi fare volontariato con noi? Visita la pagina Collabora con noi.  

Consulenti

Davide Lo Bue
Davide Lobue è un educatore ambientale e guida escursionistica GAE, dal 2008 al 2016 socio fondatore dell’Associazione Parco del Nobile coordinandone le attività formative. Attualmente è responsabile del settore Educazione della Coop. Agriforest, da 17 anni in questo ruolo, è referente del turismo Responsabile WWF Italia in Piemonte e Valle d’Aosta e docente in percorsi educativi per scuole, ma anche per educatori ambientali. Il grande amore per l’apicoltura dal 2006 lo ha portato ad essere consigliere dell’Ass. Aspromiele e coordinatore del Progetto nazionale di Apididattica. Nel tempo libero gestisce apiari didattici ed è formatore di Corsi di Apicoltura in numerose realtà torinesi. Si occupa di tutela e difesa della biodiversità, apicoltura biologica, educazione alimentare, realizzazione di orti e giardini scolastici.

Per sapere di più della nostra collaborazione con Davide e di tutti i progetti in corso, clicca qui

Kaleidos@Torino
Kaleidos si occupa di disbrigo di pratiche, consulenza in ambito immobiliare, organizzazione di eventi, offrendo un supporto amministrativo e fiscale alle persone italiane e straniere che accedono ai loro servizi. Dal 2019 abbiamo iniziato a collaborare con questo CAF, diventato punto di riferimento anche per i nostri utenti.

Blessing Okoedion
Blessing è una sopravvissuta alla tratta sessuale, ora attivista che trae coraggio dalle proprie esperienze di sopravvissuta per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tratta sessuale come forma di violenza contro donne e ragazze. 
Nel 2019 ha fondato Weavers of Hope APS, un’organizzazione non profit in Italia con l’obiettivo di combattere la tratta sessuale e di salvare e rendere autonome le ragazze e le donne trafficate dalla Nigeria per la prostituzione in Italia.
Blessing viaggia anche in Nigeria per educare donne e ragazze vulnerabili in aree povere e remote, per aiutarle a individuare le tattiche fraudolente di reclutamento e impiego dei trafficanti, comprese le false promesse di lavoro e di una vita migliore nelle grandi città e in altri Paesi. 
Nel 2018 le è stato conferito il Trafficking in Persons Hero Award come riconoscimento della sua lotta contro la tratta di esseri umani. 
Nel 2017 ha pubblicato il libro “Il coraggio della libertà”, scritto insieme alla giornalista italiana Anna Pozzi, per raccontare la sua storia e fare luce su questa pratica aberrante.