Esohe Aghatise, Presidente

Riconoscimenti e premi:
2013/2014: premiata dallo European Institute for Gender Equality (EIGE) tra le Donne e gli Uomini che hanno dato il loro contributo all’Europa sull’uguaglianza di genere, 2014
2008: “Service to the Nation Prize” assegnato dal Governo Nigeriano attraverso l’Agenzia Nazionale contro la Tratta di Persona (NAPTIP)
2007: insignita del titolo “Eroe contro la schiavitù moderna” dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America
2005: premio “Madre Teresa di Calcutta” nell’ambito Donne del Terzo Millennio del Premio artistico e letterario“Elio Vittoriani” del COBGE e del Comune di Messina in collaborazione con l’Università della città
Esohe è partita da sola nel 1998, quando ha fondato Iroko, che è ben presto diventata una organizzazione riconosciuta a livello internazionale. Esperta di tratta e di donne migranti, è avvocato di lunga esperienza e direttrice esecutiva, avendo occupato anche in passato diversi ruoli e posizioni professionali: docente e formatore sulla tratta, negoziazione di contratti internazionali, mediatore culturale e di conflitti, terapeuta etno-clinico certificato.

Nica Mammí

Laureata in Storia all’Università Federico II di Napoli, con un Master in Operatore culturale per l’area euro-mediterranea, è giornalista pubblicista e insegnante di italiano per stranieri.
Nel corso degli anni ha sempre rivolto i suoi interessi verso gli stranieri in Italia, l’integrazione sociale e le donne, fino a diventare membro del Consiglio Direttivo dell’YWCA italiana, accanto alla collega Esohe. Dal 2016 collabora con Iroko come responsabile delle comunicazioni e pubbliche relazioni.

Ruby Till

Anni di esperienza nel volontariato e nel terzo settore, con i giovani e in ambito formativo, Ruby lavora con Iroko dal 2018 offrendo supporto su progettazione e comunicazione in inglese. Nel 2013 ha condotto un percorso di studi su Finanza, Economia e Diritto Comparato presso lo IUC di Torino.

Volontari

Anna Studzińska

Laureata in Psicologia all’Università Jagiellonica di Cracovia (Polonia), dall’ottobre 2018 collabora con Iroko come volontaria nell’insegnamento dell’italiano rivolto ai nostri utenti e fornendo un contributo nell’attività di fundraising.

Fabio Lombardo

Avv. Giuseppe Fabio Lombardo, per tutti Fabio, 44 anni, è avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino ove svolge la professione in ambito prevalentemente penale. Collabora con Iroko fornendo supporto ed assistenza legale agli utenti in materia di cittadinanza, permessi di soggiorno, ricongiungimenti, protezione speciale, sfruttamento ex art. 18 D. Lvo 286/98 ed ogni altra questione o tematica che abbia necessità di un approfondimento di tipo legale.