Progetto COALESCE
COALESCE: miglioramento del supporto legale, psico-sociale, empowerment economico per il raggiungimento di un’indipendenza nei percorsi per l’integrazione delle donne provenienti da Paesi terzi e vittime di tratta a scopo sessuale. (Progetto Coalesce EC AMIF: 958133)

Il progetto COALESCE è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e implementato tramite il partenariato comprendente il partner capofila Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro), Cyprus Refugee Council, CARITAS Cyprus, Associazione IROKO Onlus (Italia), Marta Centre (Lettonia), European Network of Migrant Women, Immigrant Council Ireland, Solwodi (Germania), Klapeida (Lituania).

L’obiettivo del progetto è quello di provvedere al supporto delle donne migranti vittime di tratta di esseri umani, le quali sono state sfruttate a scopo sessuale in Europa. Offrendo un tipo di assistenza e supporto basato su un approccio di genere, il progetto mira a sviluppare sinergie e complementarità facilitando un’adeguata identificazione, assistenza e supporto e migliorando la cooperazione transnazionale tra le figure professionali e gli/le operatori/trici
impegnati/e sul campo.

Nel luglio 2021 il partenariato ha pubblicato una serie di rapporti Mind the Gap, per presentare una mappatura e un’analisi delle esigenze per il sostegno e l’integrazione delle donne di paesi terzi vittime di tratta per lo sfruttamento sessuale in sei Stati membri dell’UE. Leggete il nostro rapporto in italiano e gli altri rapporti in lingua inglese qui sotto.

Cipro
Germania