Le nostre attività sono suddivise in tre categorie:

1. Servizi diretti alla persona
  2. Condivisione di conoscenze e competenze
  3. Prevenzione e lotta alla tratta e allo sfruttamento sessuale

Servizi diretti alla persona

IROKO lavora principalmente con donne potenziali ed effettive vittime di tratta e di sfruttamento sessuale, sostenendole nella creazione di un percorso di vita indipendente, dove siano in grado di scegliere e cercare – che sia il loro paese di origine o di arrivo – una dignitosa alternativa alla prostituzione. IROKO opera in collaborazione con altre organizzazioni, locali e internazionali, per fornire ad ogni individuo il servizio più adeguato ai suoi bisogni e trovare la soluzione giusta per ognuno.
Tra i servizi offerti: supporto legale, ricerca del lavoro e di una sistemazione a lungo termine, accesso all’istruzione e alla formazione, supporto psicologico. Alcuni di essi sono servizi esterni, ai quali IROKO indirizza verso altri enti sul territorio. Garantiamo supporto e accompagnamento a tutte le persone – in particolare donne – che si trovano in difficoltà, anche nella gestione degli aspetti burocratico-amministrativi. Siamo consapevoli dei molteplici ostacoli che le donne incontrano nel loro cammino per l’integrazione sul territorio e dei disagi che sopraggiungono o si manifestano durante il lungo percorso, perciò cerchiamo di rispondere alle loro esigenze garantendo un affiancamento e un supporto costante in diversi ambiti.

Condivisione di conoscenze e competenze

IROKO crede nella collaborazione e nella forza dell’unione. Ecco perché una parte importante del nostro lavoro si basa sulla condivisione di conoscenze e competenze acquisite nel corso dei venti anni di attività. IROKO tiene regolarmente corsi di formazione e partecipa a incontri e seminari nazionali e internazionali, rafforzando in tal modo la rete di organizzazioni affini che offrono diversi servizi, dall’accoglienza dei richiedenti asilo alle decisioni politiche a vari livelli.

Prevenzione e lotta a tratta e prostituzione

IROKO è consapevole che la tratta e il commercio del sesso siano estremamente diffusi, perciò offrire sostegno alle persone che ne sono prigioniere è molto importante. Tuttavia, IROKO alimenta una visione per cui è possibile, lavorando insieme, liberare il mondo da queste pratiche dannose per costruire un futuro diverso in cui le persone non siano costrette e diventare schiave dell’industria del sesso. Lotta contro il sistema dell’industria del sesso

La lotta per l’affermazione di queste idee, anche come membri attivi di reti nazionali e internazionali, tra i quali CATW, ENOMW e CAP Internationalsono elementi cruciali del nostro lavoro. IROKO è un’associazione abolizionista, che crede fermamente che la prostituzione sia intrinsecamente violenta e che sia il sintomo di una disuguaglianza di genere, inaccettabile in una società basata sull’uguaglianza dei generi e che difende i diritti umani. Per queste ragioni sosteniamo il Modello Nordico, secondo cui la prostituzione non può mai essere considerata un lavoro e non dovrebbe essere legalizzata o regolamentata; anzi, l’attenzione dovrebbe essere spostata sulla domanda di sesso e sulla necessità di educare la società, affinché non ritenga accettabile l’acquisto di servizi sessuali. Per sapere di più su abolizionismo, clicca qui, e sul Modello Abolizionista clicca qui.

Per promuovere il Modello Abolizionista e la lotta alla tratta, IROKO partecipa  e interviene in diversi eventi internazionali, tra i quali la Commissione annuale sullo Stato delle Donne (qui il nostro articolo sulla 62° CSW) e la Edo Women’s Conference, che si tiene annualmente in Nigeria e organizzata da Edo Women’s Development Initiative (EWDI).

IROKO organizza anche eventi periodici, con l’obiettivo di promuovere il Modello Abolizionista in Italia, come la conferenza annuale in collaborazione con partners abolizionisti ( video e articoli del 2018; interventi del 2017 in inglese) e la recente presentazione a Torino del libro Stupro a pagamento, di Rachel Moran.

La nostra Fondatrice Esohe Aghatise scrive articoli, come questo per il Guardian, e rilascia interviste (qui per la BBC).

IROKO è anche l’unico membro internazionale della Task Force contro la Tratta e la Migrazione Illegale, che lavora a sostegno del ritorno e della reintegrazione nella società delle persone trafficate, oltre che nella prevenzione della tratta promuovendo campagne educative.

Il 4 luglio 2019 la nostra fondatrice Esohe Aghatise ha partecipato a una audizione in senato, presso la Commissione Affari Costituzionali, portano il suo contributo all’indagine conoscitiva sul fenomeno della prostituzione. Clicca qui per ascoltare il suo intervento (dal 1:56:00).

Iscritta al Registro delle associazioni del comune di Torino e alla I sezione del Registro degli enti e delle associazioni che operano a favore degli immigrati, IROKO è anche membro del Coordinamento Cittadino e Provinciale contro la Violenza sulle Donne della città di Torino,  del Coordinamento Interregionale Antitratta, che lavora e informa attraverso la Piattaforma Nazionale Antitratta, ed ha aderito alla Rete del Nodo territoriale metropolitano contro le discriminazioni.