L’Associazione IROKO ONLUS è stata fondata nel novembre del 1998 con lo scopo principale di operare per la tutela e il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con forte svantaggio sociale ed economico, immigrate e non immigrate.

Questo impegno si è tradotto, fin dall’inizio delle attività, nella capacità di fornire servizi diretti a donne vittime di tratta e di violenza. Tali servizi si basano su una presa in carico delle donne, che vengono seguite continuamente fino al raggiungimento dell’obiettivo stabilito insieme a loro. Dall’inizio delle sue attività, dal 1999 sino ad oggi, l’associazione si occupa di:

• Donne vittime di tratta, di violenza domestica e di altre forme di violenza e donne indigenti, particolarmente quelle con bambini piccoli;
  • Donne sole alle quali è stata data assistenza economica temporanea;
  • Uomini, immigrati, in particolare le vittime di violenza politica, in condizioni di difficoltà psicologica e tuttora seguiti attraverso percorsi di mediazione etno-clinica.

In questi ultimi anni si sono diffusi nuovi fenomeni di sfruttamento, d’immigrazione clandestina e di tratta di esseri umani anche dai paesi dell’ Est Europa, da altri Paesi Africani, dall’ Asia medio- orientale e dai Paesi asiatici: è la cosiddetta globalizzazione della criminalità che interessa tutti gli aspetti della vita sociale.
La scarsa informazione, la poca attenzione ai problemi legati alla tratta delle donne, sia da parte di società civile che di istituzioni, è aumentata. Per questo riteniamo che l’associazione abbia un ruolo fondamentale nella diffusione dell’informazione ad ampio raggio sui fenomeni di sfruttamento, non solo in area nigeriana ma a livello internazionale.

MISSION

Le finalità dell’Associazione si riconoscono nella cultura dei diritti umani, nei principi dello scambio tra culture, della solidarietà tra le diverse persone, culture, esperienze di vita, contro ogni forma di emarginazione e contro il razzismo e la xenofobia, operando per una società più umana, equa e democratica.
Il nostro obiettivo è quello di favorire un cambiamento, il meno traumatico possibile, affinché le persone, in una condizione di indigenza spesso additata come stigma sociale, acquisiscano gli strumenti per aspirare ad una vita dignitosa.
Iroko si propone, perciò, di:

• prevenire e lottare contro la tratta e lo sfruttamento delle donne e dei minori;
  • operare per la tutela e il miglioramento delle condizioni di vita di persone con un forte svantaggio sociale ed economico, che siano immigrate o meno;
  • creare le condizioni affinché le suddette persone siano protagoniste dirette nelle loro scelte lavorative e sociali, al fine di raggiungere una piena e consapevole autonomia;
  • fornire loro il sostegno necessario per affrontare adeguatamente un inserimento sociale e lavorativo.

ATTIVITA’

• Organizzazione di utilità sociale senza fini di lucro (ONLUS) iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino e al Registro Regionale e Nazionale (Registro n.: A/372/2005/TO – :24/06/2005), Iroko è anche membro del Coordinamento Cittadino e Provinciale contro la Violenza sulle Donne della città di Torino, e del Coordinamento Interregionale Antitratta, che lavora e informa attraverso la Piattaforma Nazionale Antitratta.
    L’associazione si propone, fin dai suoi primi passi, anche di:
    informare e sensibilizzare la comunità su

– fenomeno della tratta delle donne e in generale sulle forme di violenza da loro subite, anche con lo scopo di dare un volto al problema, renderlo visibile e reale

– su violenza e sfruttamento di minori

– sul disagio sociale legato al percorso migratorio

• di prevenire fenomeni di criminalità e facilitare, così, l’uscita dalla prostituzione di donne vittime della tratta, spezzando la catena di dipendenza con gli sfruttatori, spesso legata anche a spaccio e uso di sostanze stupefacenti
  • migliorare la qualità della sicurezza del territorio attraverso il riconoscimento dei punti nevralgici e delle dinamiche sottostanti al fenomeno della tratta
  • fornire le competenze di base per l’inserimento lavorativo
  • garantire un contesto lavorativo protetto e sicuro
  • diffondere una cultura fondata sulla legalità
  • dare una risposta alle difficoltà burocratiche delle donne immigrate

La nostra attività, oltre che sull’indubbio valore dei servizi e delle risposte fornite, può contare sulla professionalità, serietà ed esperienza sul campo delle persone che vi lavorano attivamente.
Gli operatori, infatti, lavorano spesso in situazioni critiche, delicate, di emergenza, in cui la sensibilità nei confronti della persona è requisito fondamentale.

Tra le altre cose ci occupiamo anche di:

• orientamento ed inserimento lavorativo
  • progettazione e formazione
  • segreteria e amministrazione
  • eventi culturali
  • mediazione culturale
  • assistenza economica e abitativa
  • consulenza legale gratuita
  • supervisione sui percorsi delle donne utenti di Iroko
  • banco alimentare
  • progetto Villamiroglio
  • progetti SVE
  • progetto Informa e salva

Iroko gestisce 2 appartamenti in cui vengono ospitati donne e bambini in difficoltà, e si realizzano programmi di assistenza economica temporanea per vittime di tratta, sostenute dagli operatori e accompagnate verso l’indipendenza economica e l’autonomia personale. Ad ora più di 140 donne hanno completato con successo il percorso di accompagnamento integrandosi pienamente nella società italiana.
Le provenienze degli utenti sono varie: Nigeria, Albania, Romania, Marocco, Perù, Egitto, Bulgaria, Moldavia, Russia, Ungheria, Tunisia, Ghana, Costa d’Avorio, Camerun, Italia.

Metodologia di approccio con le vittime di tratta e attività di formazione e lavoro:
Corsi serali di Lingua Italiana strutturati su differenti livelli per ottenere licenze per la scuola primaria e secondaria, in collaborazione con la Scuola Statale Parini di Torino, e con l’Istituto Commerciale Sella per la formazione di figure quali segretarie, geometri, contabili e agenti commerciali.
corsi di cucito e fashion design: nel gennaio 2004, per esempio, è stato avviato un corso per formare alcune donne affinchè potessero aprire una propria attività commerciale, grazie al supporto del microcredito.
Orientamento al lavoro: Iroko pratica il metodo del counseling di C.R.Rogers, secondo cui la persona, in tal caso le donne, vengono assistite nella ricerca del lavoro migliore per loro senza che rinuncino alla libertà di scegliere secondo le proprie capacità ed inclinazioni. Gli incontri periodici con le donne vengono realizzati sia individualmente che in gruppo.
Inserimento al lavoro: le nostre attività prevedono sempre degli accordi con agenzie di lavoro sul territorio e altri soggetti per l’impiego, che possono garantire un più facile ingresso nel lavoro per le donne; inoltre, monitoriamo per un primo periodo il loro rapporto con gli impiegati, dopo del quale il processo di accompagnamento può dirsi concluso.

Infine, rivolgiamo il nostro ringraziamento ai nostri sostenitori e all’organizzazione americana CATW (Coalition Against Trafficking in Women)  che, con il suo continuo supporto tecnico, materiale e finanziario – ci permette ancora oggi di portare avanti le nostre attività e di raggiungere i nostri obiettivi a favore delle vittime di traffico e di violenze.

Qui trovate le nostre linee guida sulla tutela dei minori .