La Lobby Europea delle Donne (EWL) unisce il movimento delle donne in Europa per influire sull’opinione pubblica e sulle istituzioni europee a sostegno dei diritti umani delle donne e dell’uguaglianza tra uomini e donne. La EWL è la più grande rete europea di associazioni femminili che raccoglie più di 2000 organizzazioni in tutti gli Stati Membri e nei paesi candidati, oltre a 19 organizzazioni che rappresentano a livello europeo la diversità di donne e ragazze in Europa. La EWL immagina una società in cui venga riconosciuto, premiato e celebrato il contributo delle donne in tutti gli aspetti della vita – nella leadership, nella cura e nella produzione; in cui tutte le donne abbiano fiducia in se stesse, libertà di scelta, e libertà dalla violenza e dallo sfruttamento; in cui nessuna donna o ragazza venga lasciata indietro.

Apne Aap Women Worldwide è un’organizzazione di base indiana attiva contro la tratta per fini sessuali. Ha supportato più di 20.000 ragazze prostituite e a rischio, donne e loro familiari da quando è stata fondata nel 2002 dalla giornalista Ruchira Gupta e da 22 donne in prostituzione.
Apne Aap iscrive a scuola i figli delle donne prostituite e aiuta le donne ad uscire dalla prostituzione, chiedendo al governo il rilascio della carta d’identità, l’accesso a servizi quali cibo, casa e salute e intentando cause contro i trafficanti. Si batte per leggi e politiche migliori nella campagna Last Girl – le tredicenni nel bordello o la diciannovenne all’angolo della strada.
L’attività principale si svolge in India nei distretti a luci rosse di Sonagachchi e Munshiganj nel Bengala Occidentale e tra i gruppi nomadi etichettati come tribù criminali all’epoca del colonialismo inglese a Delhi e Bihar.
Ha lo status di ente consultivo presso le Nazioni Unite.
La sua organizzazione sorella, Apne Aap USA, sostiene il lavoro di Apne Aap in India, guida le sopravvissute alla prostituzione negli Stati Uniti, crea collaborazioni con l’università, forma gli studenti sul lavoro contro la tratta umana e appoggia lo sviluppo di politiche centrate sulla vittima presso le Nazioni Unite, tra i governi e tra partner a livello internazionale.
Apne Aap è nata dal sogno di un mondo in cui nessuna donna o ragazza venisse comprata o venduta. Ciò vuol dire autodeterminazione in hindi.
Su facebook e twitter siamo @apneaap email: contact@apneaap.org

La Coalizione per l’Abolizione della Prostituzione (CAP International), di cui Iroko è membro, è uno strumento di lotta per le organizzazioni impegnate in prima linea e un coordinatore per proposte di cambiamento. Suo obiettivo primario è lottare per l’adozione e l’implementazione di 1) una legislazione nazionale avanzata e 2) standard internazionali che amplifichino gli sforzi volti a:

  • abolire lo sfruttamento sessuale di donne e ragazze;
  • garantire efficace protezione, sostegno e opportunità di uscita alle persone prostituite e vittime di tratta;
  • rafforzare i servizi di assistenza diretta e le sopravvissute alla prostituzione.

La Coalizione Contro la Tratta di Donne (CATW) è un’organizzazione non governativa che lavora per eliminare la tratta e lo sfruttamento sessuale delle donne e dei bambini nel mondo, è impegnata nella promozione, istruzione, nel fornire servizi diretti alle vittime e in programmi di prevenzione per vittime di tratta e prostituzione in Asia, Africa, America Latina, Europa e Nord America, compresi gli Stati Uniti.
CATW è la prima organizzazione mondiale che lotta contro la tratta a livello internazionale ed è l’organizzazione abolizionista più importante nel mondo ampiamente riconosciuta, fin dal 1988, come guida a livello locale, nazionale, regionale e internazionale, nella promozione di misure legislative, politiche ed educative per accrescere la consapevolezza sulle cause della tratta di persona.
La direttrice di Iroko, Esohe Aghatise, è membro del Consiglio Direttivo.

SPACE International, nata in Irlanda nel 2012, opera per cambiare l’atteggiamento comune nei confronti della prostituzione e insiste perché questa venga riconosciuta come una violazione dei diritti umani, essendo uno sfruttamento sessuale. Tutte le rappresentanti di SPACE, che provengono da tutto il mondo, hanno vissuto esperienze nel mercato del sesso, e molte di loro lavorano da tempo in prima linea nella lotta alla prostituzione attraverso la creazione di servizi di uscita per donne e ragazze prostituite. Tutti i suoi membri sono attiviste abolizioniste, che sostengono il Modello (Nordico) Abolizionista in ognuno dei loro Paesi.

Afrika Youth Movement è un movimento panafricano giovanile, orientato all’azione, che punta alla partecipazione, allo sviluppo e alla leadership dei giovani africani per trasformare l’Africa e ottenere i diritti alla pace, all’uguaglianza e alla giustizia sociale. Essi stanno costruendo un continente che rispetti i diritti di tutti i cittadini; promuovono i valori che uniscono l’intero nostro continente: l’ubuntu, l’unità, l’autodeterminazione, l’integrità e la responsabilità.

Feminicidio.net

Generation Abolition

Malos-tratos

Fondation Scelles è riconosciuta come fondazione di pubblica utilità, lotta da 25 anni contro il sistema della prostituzione e dello sfruttamento di persone prostituite. In quanto osservatore internazionale che monitora e analizza il fenomeno della prostituzione, Scelles gioca anche un ruolo chiave nella consapevolezza, prevenzione, lotta e mobilitazione contro lo sfruttamento sessuale. Da quando è stato adottato nel 2018 il Modello Abolizionista, la fondazione è anche impegnata a monitorare l’implementazione della legge, contribuendo a reprimere i trasgressori e a rafforzare la prevenzione del fenomeno – con azioni legali, corsi e campagne di sensibilizzazione contro l’acquisto di assi sessuali e attività educative tra i giovani.

Trauma and prostitution, creata dalla dottoressa Ingeborg Kraus, è composta da un gruppo di psicotraumatologi che lavorano per esporre le drammatiche conseguenze della prostituzione sulla salute. Essi chiedono l’abolizione dell’acquisto di sesso. Il loro sito raccoglie numerose ricerche e informazioni in diverse lingue.

Embrace dignity, con sede a Capetown, porta avanti e supporta una legge, basata sul Modello Nordico, sulla prostituzione in Sudafrica,  che la riconosca come violenza contro le donne, che mina l’uguaglianza di genere e perpetua il patriarcato. Embrace Dignity supporta coloro che desiderano uscire dalla prostituzione, attraverso counselling, formazione professionale, sviluppo di piccole imprese e di formatori; sostenendo le iniziative delle sopravvissute e del loro network. Inoltre, conduce un Programma di Istruzione Pubblica volto a rafforzare la consapevolezza sui rischi della prostituzione e sulle modalità di supporto offerte dalle comunità e dalle organizzazioni alle sopravvissute e su come evitare che le persone entrino nel sistema dell’industria sessuale. Facebook @EmbraceDignity

European Network of Migrant Women (ENOMW) è una piattaforma composta da organizzazioni di giovani donne che lavora, nell’ottica del femminismo intersezionale, a favore dei diritti delle donne migranti in Europa. La rete comprende sia formatori su servizi di base sia organizzazioni orientate alla sensibilizzazione e alla ricerca. I membri, di cui fa parte Iroko, sono composti da soggetti che operano nell’area dei diritti umani di donne migranti e rifugiate, che si occupano, tra le attività più frequenti, di emancipazione economica, anti-discriminazione e accesso alla giustizia, e lotta alla violenza contro donne e ragazze.

FOKUS, norvegese, è un centro di conoscenze e risorse su questioni relative alle donne a livello internazionale. Fokus è nata nel 1995. Oggi l’organizzazione è composta da più di 50 organizzazioni femminili e commissioni femminili di partiti, sindacati e organizzazioni di mutuo aiuto.

YWCA è un movimento internazionale sui diritti delle donne. In oltre 100 Paesi lavora con donne, giovani e ragazze senza distinzione di fede, cultura o provenienza. L’YWCA mondiale è la più grande organizzazione di questo tipo, che coinvolge milioni di persone ogni anno. Crede fermamente che quando le donne raggiungono posizioni di guida, sono in grado di trasformare le strutture del potere e le politiche sui diritti umani, l’uguaglianza di genere, la pace e la giustizia.  
Alcuni membri di Iroko sono parte del Consiglio Direttivo dell’YWCA Italia, con la quale collaborano attivamente nella gestione dei servizi di base a donne vittime di violenza, condividendo anche momenti di formazione.

Equality Now, la cui rete internazionale di avvocati, attivisti e sostenitori ha richiamato i governi, fin dal 1992, alla responsabilità sulla disuguaglianza legale, la tratta per fini sessuali, la violenza sessuali e pratiche dannose, quali le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni di minori.